Chirurgia Genitali femminili
Chirurgia Ambulatoriale dei Genitali esterni femminili
Labioplastica Vaginale Riduttiva
Si effettua quando le piccole labbra sono allungate o diseguali, per ridurle e renderle simmetriche.
Perineoplastica col Laser
Labioplastica Vaginale Additiva
Quando le grandi labbra sono atrofiche, o prive di tono o di spessore, il trapianto di grasso autologo (autotrapianto) o l’inserimento di acido ialuronico consente di restaurare una condizione estetica ottimale.
Il grasso viene rimosso da un distretto anatomico stabilito insieme alla paziente – per esempio l’addome o l’interno delle cosce – e dopo purificazione (tecnica di Coleman) viene trapiantato nelle grandi labbra per migliorarne l’aspetto estetico.
Liposcultura Vulvare
Quando è presente un eccesso di grasso sul monte di Venere o nelle grandi labbra, la liposcultura vulvare consente di restituire a queste zone della vulva un contorno più netto, tonico ed esteticamente gradevole.
Riduzione delle Grandi Labbra
Quando le grandi labbra sono evidentemente rilassate o esuberanti, possono essere ridotte e e parificate mediante l’intervento di riduzione e lifting.
Imenoplastica
L’imene può essere ricostruito o riparato al fine di riportare la paziente a una condizione di simil-verginità.
L’intervento è indicato per le pazienti che vivono in culture che valorizzano la verginità per ragioni sociali, culturali o religiose.
Questi interventi non sono solo interventi “estetici”, in quanto possono anche alleviare il dolore e il fastidio provocati da un eccessivo allungamento delle piccole labbra che si estendono ben oltre le grandi labbra. In questi casi le piccole labbra vengono compresse contro le mutandine, le calze o il cavallo dei pantaloni. Schiacciate contro le grandi labbra, spesso le piccole labbra si irritano, disturbando semplici azioni quali camminare, praticare esercizio fisico, a volte perfino restare seduti. Anche il rapporto sessuale può diventare un’esperienza dolorosa, se la condizione non viene trattata.