Federico Greco

Liposuzione - Liposcultura

Liposuzione - Liposcultura

La liposuzione e la liposcultura sono trattamenti di chirurgia estetica volti a rimodellare il corpo, asportando il tessuto adiposo localizzato.

La liposuzione e la liposcultura sono due trattamenti impiegati nella chirurgia estetica per rimodellare e scolpire il corpo attraverso cannule che aspirano le adiposità.

L’obiettivo di questi due trattamenti è quello di intervenire sul grasso localizzato, difficilmente eliminabile attraverso dieta e palestra. Nonostante lo straordinario effetto rimodellante che questi due trattamenti donano al corpo, non possono sostituire una dieta sana e attività fisica, che dovranno essere sempre seguiti per mantenersi in salute. La liposuzione e la liposcultura, pur agendo sul grasso ostinato, non svolgono un’azione dimagrante e non hanno effetto sugli inestetismi della pelle, bensì rimodellano il corpo, andando ad armonizzare le forme. Spesso il grasso viene riutilizzato quali seno, glutei, viso (vedi lipofilling).

In alcuni casi queste tecniche vengono associate all’utilizzo di laser (LASERLIPOLISI) per dare una maggiore retrazione ai tessuti.

Perché tendiamo a ingrassare in aree specifiche?

La presenza di aree più o meno voluminose è dettata dal fatto che c’è una differente distribuzione del grasso corporeo. Questo è un fattore biologico. Quando c’è un aumento di peso, le cellule adipose aumentano di volume; pertanto, là dove c’è più concentrazione, sarà maggiormente visibile. In tal caso, la liposuzione e la liposcultura possono risultare due ottime soluzioni.

Tempistiche generali

L’intervento, in entrambi i casi, ha una durata variabile a seconda dell’area trattata.

Nel caso di interventi in anestesia locale il paziente torna a casa subito dopo la fine dell’intervento. Nel caso di anestesia generale si torna a casa la sera. Dopodiché, sarà possibile tornare alle attività quotidiane già dopo 2-3 giorni dall’intervento, mentre le attività più intense, come lo sport, potranno essere riprese dopo 30-40 giorni.

I risultati ottenuti sono generalmente visibili dopo 2 o 3 mesi, tempo necessario affinché la zona trattata si sgonfi del tutto, ma già dopo un mese il risultato è già visibile per l’80/90%.

Tempistiche generali

La liposuzione e la liposcultura sono interventi indicati per tutti coloro che hanno grasso localizzato che, nonostante dieta e attività fisica, non riescono a eliminare. I migliori risultati si ottengono su pazienti normopeso o vicino al peso forma, che hanno una buona elasticità e tono cutaneo, ma che hanno in alcuni punti del grasso localizzato.

Qualora una persona in sovrappeso volesse ricorrere a uno di questi due interventi è consigliabile sottoporsi prima a una dieta sana e ad attività fisica, così da perdere il peso necessario per potersi sottoporre all’intervento.

La prima visita con il Dr. Greco è fondamentale per comprendere quale sia l’intervento più adatto alle esigenze del paziente.

Sei interessato al trattamento?
Altri Interventi
Categorie
Rimani in contatto

RISCOPRI LA TUA BELLEZZA

Richiedi ora maggiori informazioni sul tuo prossimo trattamento estetico!