Mastopessi
Mastopessi Ambulatoriale
Intervento chirurgico volto a risollevare e correggere un seno cadente.
La mastopessi, nota anche come lifting al seno, è un intervento utilizzato nella chirurgia estetica per correggere la ptosi mammaria, ovvero il cedimento del seno.
Sono molteplici le ragioni per cui il seno può rovinarsi:
- Invecchiamento
- Allattamento
- Gravidanza
- Dimagrimento
Differentemente dalla mastoplastica additiva, questa operazione non aumenta il volume del seno, bensì ne migliora l’aspetto, conferendogli maggiore sostegno e riducendone e modificandone le dimensioni dell’areola. Ciò non toglie il fatto che questo tipo di intervento non possa essere associato ad altri per aumentarne il volume, come il lipofilling o a una mastoplastica additiva.
La mastopessi consiste nell’asportazione della pelle in eccesso e il riposizionamento della ghiandola e del complesso areola-capezzolo. In alcuni casi, il chirurgo potrebbe optare per l’inserimento di una protesi mammaria, per conferire maggiore volume; in tal caso si denomina mastopessi con protesi.
Questo tipo di intervento non risulta essere particolarmente doloroso e la ripresa avviene solitamente in tempi brevi: circa una settimana per riprendere le attività quotidiane e quattro per riprendere quelle sportive. In caso di gravidanza, l’intervento di mastopessi, precedentemente eseguito, non comporta alcun rischio, in quanto la ghiandola mammaria non viene intaccata, pertanto sarà possibile allattare. Molto spesso, se non si vuole intaccare la ghiandola, viene eseguito in anestesia locale, ambulatorialmente.
Specifiche del trattamento
- Durata trattamento: 1 ora e 30 fino a 3 ore
- Zone Trattate: seno
- Anestesia: generale o locale
- Numero Sedute: una
- Durata convalescenza: dopo due giorni si può fare una vita normale; no sport per un mese
- Prezzo: da concordare al momento della prima consulenza col Dott. Greco
Rischi e Complicanze
Pur essendo un intervento di routine, in alcuni casi rari, possono insorgere alcune complicanze, come:
- Ematomi
- Infezioni
- Riduzione o perdita della sensibilità del complesso areola-capezzolo
- Cicatrici
Chi può sottoporsi a questo intervento?
In generale, questo intervento è rivolto a coloro che presentano le seguenti condizioni:
- Seno cadente
- Seno svuotato
- Seno asimmetrico
Generalmente non si impone un limite di età, ma è sempre consigliabile aspettare che il seno abbia completato il suo sviluppo e attendere di aver avuto le gravidanze desiderate, in quanto l’allattamento potrebbe vanificarne gli effetti.
Le cicatrici sono evidenti?
La mastopessi, prevedendo delle incisioni sulla cute, lascia delle cicatrici perenni. In generale si tratta di segni sottili che vanno perfettamente a nascondersi sotto il reggiseno.