LIFTING COSCE


Rimodellare le Cosce e i Glutei per un Aspetto Più Tonico e Giovane

Il lifting mediale delle cosce è un intervento chirurgico finalizzato a rimuovere l’eccesso di pelle sulla parte interna delle cosce. Questo tipo di intervento è particolarmente indicato per pazienti che hanno subito una significativa perdita di peso o che sono affetti da invecchiamento cutaneo, con conseguente lassità della pelle. La procedura prevede la rimozione della pelle in eccesso e il rassodamento della zona, con il risultato di un aspetto più tonico e compatto. Sebbene comporti una cicatrice permanente, la lunghezza della stessa varia in base all'entità dell'intervento e al tipo di lifting richiesto.

Lifting Circonferenziale delle Cosce e Glutei: Una Soluzione Completa


Quando la necessità di correggere l'aspetto delle cosce e dei glutei è maggiore, il lifting circonferenziale diventa la scelta ideale. Questa procedura estende il trattamento alla circonferenza del bacino, migliorando sia le cosce laterali che la parte superiore dei glutei. È un intervento più complesso rispetto al lifting mediale, ma consente di ottenere un risultato armonico e completo. Spesso abbinato a liposuzione distrettuale, il lifting circonferenziale offre una correzione più vasta delle problematiche legate all’eccesso di pelle e grasso, portando a un aspetto più giovane e tonico.

Candidati Ideali e Considerazioni
Pre-Intervento


Il lifting delle cosce è indicato per pazienti con un peso relativamente stabile, una buona condizione di salute e aspettative realistiche riguardo ai risultati. Sebbene non esistano limiti di età specifici, la procedura è più comune tra i pazienti di età avanzata, la cui pelle ha perso elasticità. I pazienti più giovani, con una pelle ancora elastica, potrebbero trarre maggiore beneficio da un intervento di liposuzione. È importante anche considerare eventuali condizioni preesistenti come diabete, malattie cardiache o polmonari, che potrebbero aumentare i rischi legati all'intervento.

  • Preparazione Preoperatoria

    Verranno prescritti degli esami di laboratorio, un elettrocardiogramma ed una radiografia del torace in preparazione all’intervento. Si consiglia di non assumere aspirina o medicamenti che la contengono per due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo. L’aspirina può causare sanguinamento e quindi aumentare il rischio di complicanze. Si consiglia poi di eliminare il fumo per almeno due settimane prima dell’intervento. Alcuni studi hanno dimostrato che l’incidenza delle complicanze è 10 volte superiore nei pazienti fumatori che non in quelli che non fumano. Se il fumo viene eliminato per 10 giorni o più prima dell’operazione, l’incidenza delle complicanze e pari a quella dei non fumatori.


    È poi consigliabile evitare contatti con persone con raffreddore o altre malattie infettive ed è poi opportuno che le pazienti in trattamento con contraccettivi orali interrompano l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento.

    È infine necessario che le pazienti siano nel loro miglior stato di nutrizione possibile prima dell’intervento.

  • Intervento Chirurgico

    Il lifting delle cosce è un intervento che si esegue in sala operatoria ed in anestesia generale.


    Lifting mediale delle cosce

    comporta delle incisioni che, partendo dalla regione inguinale raggiungono la faccia interna della radice delle cosce e, procedendo ancora verso dietro, la regione glutea. Attraverso tali incisioni la cute delle cosce ed eventualmente dei glutei, viene stirata in alto, stabilmente “ancorata” con suture profonde, e l’eccesso viene eliminato. La cute viene poi suturata nella nuova posizione. L’intervento comporta delle cicatrici permanenti corrispondenti alle incisioni descritte; tali cicatrici potranno essere più o meno evidenti e potranno venire agevolmente coperte con un normale slip.


    Lifting circonferenziale delle cosce

    Oltre alle incisioni predette, comporta l’estensione “circonferenziale” delle cicatrici lungo tutto il bacino, in corrispondenza alla linea della cintura sui due fianchi. Anche qui, attraverso le incisioni, la cute sia interna che esterna delle cosce e dei glutei viene stirata in alto, stabilmente “ancorata” con suture profonde, e l’eccesso viene eliminato. La cute viene infine suturata nella nuova posizione. Le cicatrici residue, permanenti, corrispondono alle incisioni descritte.


    Combinazione con liposuzione

    In talune pazienti, il lifting delle cosce è combinabile con una liposuzione distrettuale (fianchi/cosce). Di solito, se effettuata, questa deve essere di modesta entità per non comportare eccessiva lunghezza, complessità e rischi dell’intervento.

  • Cosa Aspettarsi dopo l'Intervento

    Dolore e gonfiore

    Il dolore è generalmente di modesta entità e ben controllabile con i consueti farmaci analgesici disponibili, sia in ospedale che a casa.


    Periodo post-operatorio

    Dopo l’intervento la paziente dovrà rimanere a riposo per 24-48 ore, durante le quali manterrà il catetere vescicale applicato prima dell’intervento, anche allo scopo di non contaminare la linea di sutura. Rimosso il catetere, la paziente potrà alzarsi per deambulare (pochi passi) e potrà essere dimessa. La deambulazione precoce è anche utile per ridurre il rischio di fenomeni di trombosi degli arti inferiori. Per alcuni giorni, sarà evidente sensazione di tensione sulle suture, specie nel piegarsi e/o sedersi, quindi la paziente dovrà stare fondamentalmente a riposo a domicilio.


    Medicazioni

    Alla fine dell’intervento viene applicata una medicazione compressiva, che non dovrà essere disturbata dalla paziente e sarà cambiata in genere dopo 48 ore dal chirurgo. In questa occasione verrà applicata una nuova medicazione più ridotta, e di solito fatta indossare una guaina di supporto. I punti verranno rimossi dal chirurgo di solito in parte in sei-otto giorni e infine in dodici- quattordici giorni dall’intervento.


    Cicatrici

    Le cicatrici che rimangono dopo questo intervento si rendono meno evidenti con il tempo, ma sono permanenti, anche se potranno venire coperte da un normale slip. Nelle prime settimane, le cicatrici appaiono spesso peggiorare, divenendo più rosse ed evidenti. Sarà opportuna una adeguata igiene locale specie per le cicatrici interne alle cosce ed inguinali, vista la sudorazione e macerazione della zona. È necessario attendere 9-12 mesi perché le cicatrici maturino definitivamente.

MIGLIORARE L'ASPETTO E LA TONICITÀ DELLE COSCE CON UN INTERVENTO MIRATO

PERCHÈ EFFETTUARE IL LIFTING ALLE COSCE


Il lifting alle cosce è un intervento ideale per chi desidera migliorare l'aspetto delle gambe, riducendo l'eccesso di pelle che può manifestarsi a causa di una significativa perdita di peso o con l'invecchiamento. Con il passare degli anni, infatti, la pelle perde elasticità e tonicità, e ciò può portare alla formazione di pieghe e rilassamenti cutanei, specialmente sulla parte interna delle cosce. Il lifting permette di ridurre queste imperfezioni, rimodellando la zona e donando un aspetto più snodato e giovane. Per chi ha perso una notevole quantità di peso, il lifting può essere una soluzione definitiva per eliminare la pelle in eccesso, migliorando non solo l'aspetto estetico ma anche il comfort e la fiducia in sé.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Il dott. Federico Greco è disponibile per una consulenza personalizzata. Contattaci telefonicamente o tramite MioDottore per fissare un appuntamento nelle sedi di Bologna, Cesena o Cattolica. Siamo pronti a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

PRENOTA ORA PRENOTA CON MioDottore
Share by: